AIA IMOLA: Raduno Pre-Campionato Stagione Sportiva 2017-2018

Al via la nuova stagione sportiva per gli arbitri imolesi. Come ogni anno, la splendida cornice dello stadio “Romeo Galli” ha ospitato il raduno pre-campionato degli arbitri ed osservatori della Sezione di Imola. Una domenica, quella del 3 settembre, ricca di contenuti, dove i ragazzi hanno avuto momenti di condivisione e di sviluppo. Numerosi associati si sono cimentati con successo nel corso della mattinata nelle consuete prove atletiche, sotto la supervisione di Gianluca Scardovi, nuovo responsabile del polo d’allenamento, coadiuvato da altri consiglieri della Sezione.  Buoni i risultati a dimostrare il lavoro che è stato fatto sul polo d’allenamento nell’ultimo anno. Alcuni tra i più giovani, assidui frequentatori del campo, hanno fornito performances notevoli. Tutti gli altri devono aumentare la loro frequenza al campo per poter crescere insieme al gruppo.

In contemporanea gli osservatori arbitrali hanno partecipato ad una riunione, condotta dal Vicepresidente Luca Narducci e dal nuovo Organo Tecnico Massimo Palomba, durante la quale sono state ribadite le disposizioni organizzative e sono state fornite diverse indicazioni di carattere tecnico alla luce dell’esperienza della scorsa stagione.

A seguire si è svolta un’interessante e proficua lezione tecnica sul terreno di gioco, a cura del Presidente Luca Marzari. I partecipanti al raduno hanno potuto apprendere dal vivo, in tal modo, le fondamentali e basilari indicazioni che dovranno essere messe in pratica nel corso di tutta la stagione appena iniziata. Importante contributo del Presidente del CRA Sergio Zuccolini che ha impreziosito la lezione con alcuni riferimenti a casi particolari.

Dopo il pranzo, che si è rivelato un’ulteriore occasione di condivisione di esperienze tra i più giovani ed i più esperti, il pomeriggio si è aperto con l’effettuazione dei test tecnici, presso la sede della sezione di Imola. Attraverso i quiz è stato possibile verificare il livello di preparazione regolamentare degli arbitri e degli osservatori. Sono emerse importanti indicazioni sulle tematiche che verranno approfondite durante le riunioni tecniche.

Successivamente sono stati analizzati i video delle gare OTS, appositamente predisposti per l’occasione, contribuendo all’ottima riuscita dell’iniziativa. La partecipazione sia degli arbitri che degli osservatori è stata molto attiva per tutta la durata della riunione.

Nella fase conclusiva del raduno il responsabile delle designazioni Vito De Sario ha fornito alcune disposizioni per la corrente stagione sportiva, in particolare inerenti a questioni organizzative.

La giornata si è conclusa con l’apprezzamento di tutti gli intervenuti per l’ottima organizzazione dell’evento, curata nei minimi dettagli da parte di tutto il Consiglio Direttivo.

Un grande in bocca al lupo a tutti gli Arbitri imolesi, con l’augurio di una stagione ricca di soddisfazioni!