AIA Lugo: Riunione Tecnica con Paolo Gregoroni componente CAI

Nell’ambito del tour per le Sezioni degli arbitri di Serie A e B, degli assistenti e dei Componenti delle Commissioni designatrici nazionali, la Sezione di Lugo ha accolto nella splendida cornice del salone estense della rocca estense, il Componente del Comitato Arbitri Interregionale Paolo Gregoroni.

L’incontro è iniziato dopo il saluto del Componente del Comitato Nazionale dell’AIA Michele Conti con un’introduzione ad opera del Presidente di Sezione, Cristian Zanzi, nella quale è stata illustrata la carriera arbitrale di Gregoroni: tra i Dirigenti più esperti nel panorama arbitrale campano, Paolo è stato arbitro in Serie C ed ex Presidente della Sezione partenopea per due quadrienni olimpici, oltre ad un’esperienza maturata in qualità di Vicepresidente del Comitato Regionale Arbitri della Campania.

Il gradito ospite, attraverso l’analisi di alcuni video didattici, ha interagito con la platea sulle più svariate argomentazioni tecniche, non tralasciando l’aspetto disciplinare e comportamentale, precisando al contempo l’importanza della preparazione atletica, della capacità di decidere con tempismo, della collaborazione arbitro – assistenti.

Altre argomentazioni hanno poi ripreso vari concetti della figura dell’arbitro, come ad esempio l’importanza del body language e della conseguente comunicazione che deve trasmettere un direttore di gara a seconda delle circostanze in cui è chiamato ad intervenire, passando poi al modo di rapportarsi con calciatori e dirigenti.

In ultimo, l’ospite ha richiamato l’attenzione dei presenti sulla capacità dell’arbitro nel leggere i momenti topici di una partita adeguandone il livello agonistico, la capacità di assumere i provvedimenti necessari e giusti, non lasciandosi condizionare dagli episodi precedenti.

Al termine dell’incontro ha ancora una volta ringraziato la Sezione di Lugo per la bellissima serata, augurando a tutti gli arbitri lughesi un buon prosieguo di campionato.

Visibilmente soddisfatto, infine, il Presidente Cristian Zanzi, che commenta così: “L’incontro con Paolo ci ha fornito gli stimoli giusti per continuare a dare il massimo. Gregoroni è un dirigente valido, i suoi suggerimenti hanno destato l’attenzione di tutta la platea e per questo lo ringrazio caldamente”.

Prima di lasciare il salone estense il Presidente della Sezione di Lugo Cristian Zanzi e arbitro di Serie C Davide Arace hanno omaggiato gli ospiti Paolo Gregoroni e Michele Conti con prodotti tipici locali e con un libro sulla storia di Lugo.