Aia Piacenza: tutti pronti e affiatati per la seconda parte della stagione

Il 2015 è iniziato in maniera intensa per la Sezione di Piacenza che in poche settimane ha accolto i nuovi associati, ha organizzato il raduno OTS di metà campionato e presto darà il via al nuovo corso arbitri primaverile.

Per cominciare, il 23 gennaio si è svolto l’esame del corso arbitri. Dopo aver seguito due mesi di lezioni, 12 ragazzi hanno risposto alle ostiche domande regolamentari scritte e orali per diventare arbitro di calcio. L’esito è stato positivo: tutti hanno abilmente superato l’esame e presto avverrà il loro esordio sui campi di provincia ma, nel frattempo, hanno già avuto modo di vivere e partecipare al loro primo raduno OTS.

Infatti, nel pomeriggio di sabato 14 febbraio presso il Centro “La Bellotta”, la Sezione ha riunito gli arbitri del Settore Giovanile, di Terza e Seconda Categoria per sostenere i test atletici e partecipare alla riunione tecnica. Dopo la pausa natalizia i ragazzi si sono fatti trovare pronti e affiatati per affrontare questa seconda parte di stagione.

Un pomeriggio proficuo ed educativo per i fischietti piacentini che insieme ai nuovi associati hanno ascoltato gli interventi del Presidente Mimmo Gresia e dei collaboratori Stefano Rondino, Alessandro Mazzeo e Michele Molinaroli su argomenti che riguardavano l’aspetto comportamentale da tenere quando ci si presenta al campo finché non lo si lascia. Successivamente con l’ausilio di filmati, diverse situazioni di gioco configurabili come gravi falli di gioco o come condotta gravemente sleale sono state proiettate al fine di coinvolgere gli arbitri OTS ad esprimere le loro opinioni in merito. La vivace partecipazione dei presenti ha permesso di creare una fattiva crescita educativa ed arbitrale.

Infine, in questo periodo di ripresa del campionato, la Sezione ha già aperto le iscrizioni al nuovo corso che partirà martedì 3 marzo presso la sede di via Calciati a Piacenza per formare i futuri arbitri di calcio piacentini.

arbitri CRA che collaborano al raduno OTS.

arbitri CRA che collaborano al raduno OTS.

un momento della RTO al raduno del 14 febbraio

un momento della RTO al raduno del 14 febbraio