AIA PIACENZA: Ventidue nuovi arbitri

In questa fine dell’anno 2018 ventidue nuovi arbitri sono entrati a far parte della Sezione di Piacenza.

Sotto l’occhio attento di Vincenzo Algeri, Componente CRA, e del Presidente sezionale Domenico Gresia, i nostri ragazzi hanno sostenuto e brillantemente superato la prova finale dopo due intensi mesi di lezioni frontali e dimostrazioni pratiche.

Un gruppo molto giovane, frutto della collaborazione con le scuole superiori di Piacenza, è quanto di meglio potessimo aspettarci in vista delle prossime stagioni.

Abbiamo raccolto le impressioni di alcuni ragazzi prima di accingersi ad affrontare l’esame: Alex, 15 anni, ci ha rivelato che l’esperienza del corso è stata oltre che edificante sotto il piano didattico, un ottimo modo per socializzare con altri ragazzi; Vittoria, quindicenne, ha ammesso di non aver mai giocato a calcio e di essere stata convinta da una compagna di classe. Mattia e Davide sono d’accordo nella determinazione e non vedono l’ora di scendere in campo, spinti dalla voglia di interpretare il gioco del calcio da un punto di vista inedito.

Da sottolineate l’enorme disponibilità dei referenti Valerio Bertuzzi e Mario Capasso (rispettivamente arbitro CAN D e assistente regionale) e la valutazione positiva dei ragazzi neo immessi che hanno apprezzato semplicità e chiarezza con cui sono stati trattati gli argomenti centrali della nostra attività.

Non ci resta che augurare buona fortuna ai ragazzi e alle ragazze per il loro percorso e ai cinque che sosterranno l’esame nel turno di gennaio.