AIA Ravenna: A lezione da Fabbri e Valeriani

Nei giorni scorsi, si è tenuta la consueta riunione tecnica associativa dei fischietti di Ravenna, che ha visto la partecipazione degli “illustri”  Michael Fabbri e Filippo Valeriani, rispettivamente Arbitro ed Assistente dell’Organico della CAN A.

La serata è iniziata con il saluto generale da parte della Presidente, Barbara Panizza, ed è poi proseguita con la visione di filmati riguardanti episodi di gare del campionato di Serie A.

I video proiettati hanno riguardato in particolare episodi di GFG (Grave Fallo di Gioco), DOGSO e collaborazione arbitro-assistente.

Durante la serata Fabbri e Valeriani hanno coinvolto i presenti con domande e hanno interagito con commenti ad integrazione degli episodi; tanto che sono stati forniti buoni spunti e parametri per giudicare al meglio le situazioni.

In particolare Valeriani ha concentrato la sua attenzione sull’aiuto che un assistente può fornire in determinate circostanze che possono essere di complicata gestione da parte del direttore di gara.

E’ sicuramente stata questa l’occasione per una formazione tecnica approfondita e uno spunto di crescita per i giovani arbitri presenti in sala.