AIA REGGIO EMILIA: Riunione Tecnica con Giampiero Gregori

Giampiero Gregori, Ex presidente CRA Emilia Romagna e attuale Vice Commissario CAI, è stato ospite dell’ultima riunione tecnica della sezione di Reggio Emilia.

Accolto calorosamente con un video di presentazione che lo ritraeva nelle vesti di arbitro prima e di dirigente poi, Giampiero, ha iniziato con il ringraziamento ad amici, colleghi e nuovi associati; è intervenuto instaurando fin dalle prime battute un intenso dialogo con i presenti in sala, riguardo diversi temi importanti come la prevenzione, la gestione disciplinare,  la mass confrontation e le capacità comunicative.

Avvalendosi di filmati di partite dirette da colleghi nazionali e alla CAI, ha domandato ai colleghi di immedesimarsi nel vero direttore di gara, e di dare spiegazioni su come avrebbero gestito le situazioni illustrate sul terreno di gioco.

Gregori, non ha dimenticato di ribadire che l’interpretazione tecnica si basa principalmente sulla conoscenza del regolamento e sul coraggio di saperlo applicare, valutando la soglia e le tipologie di intervento, leggendo durante i 90 minuti le variazioni di alti e bassi della gara.

Ha concluso il suo intervento citando una massima del tennista Rafa Nadal: “E’ la forza mentale che distingue i campioni dai quasi campioni.”