Il CRA in visita a RAVENNA

Nella serata di lunedì 6 febbraio la Sezione di Ravenna ha ospitato la Commissione del CRA Emilia-Romagna per il tradizionale incontro annuale.
A dare il benvenuto ai graditissimi ospiti della giornata è stata la Presidente della Sezione di Ravenna, Barbara Panizza, accompagnata da un caloroso applauso della platea.
Il primo a prendere la parola è stato il Presidente Zuccolini, che ha presentato i componenti della commissione presenti per l’occasione, Michele Gallo (Vicepresidente e Componente Osservatori), Johannes Donati (Componente Promozione), Mauro Bernardoni (Componente Assistenti) e Tito Stampacchia (Componente Calcio a 5).
Zuccolini ha evidenziato il lavoro che sta svolgendo con i propri collaboratori e ha ribadito a più riprese l’importanza degli aspetti comportamentali, prima di lasciare il testimone al suo team. 
Il Componente CRA Calcio a 5 Tito Stampacchia, con l’ausilio di slides, ha mostrato le difficoltà e le particolarità nella direzione di una gara di calcio a 5 ed ha concluso il suo intervento esortando i fischietti presenti in sala ad approcciarsi a questa disciplina.
Con il proprio intervento, Johannes Donati, ha analizzato, grazie all’aiuto di filmati, alcuni episodi verificatisi nella stagione in corso aprendo così il dibattito in platea. La parola è poi passata Mauro Bernardoni che ha voluto sottolineare l’importanza del briefing pre-gara al fine di migliorare la collaborazione fra arbitro ed assistente sul terreno di gioco.
A Michele Gallo, il compito di fornire alcune linee guida per gli osservatori arbitrali, descrivendo in modo approfondito gli aspetti della griglia di valutazione della performance arbitrale.
Le ultime parole sono state spese dal Presidente Sergio Zuccolini che ha esortato tutti gli associati ad avere fiducia nei propri mezzi, per raggiungere quella che per ognuno può essere la propria “Serie A”, rivolgendo loro un caloroso “in bocca al lupo” per il prosieguo della stagione.