Ferrara e Cesena insieme per il Calcio a 5

La Sezione di Ferrara, durante la Riunione Tecnica del 24 febbraio, ha ospitato alcune delle èlite del calcio a 5 emiliano-romagnolo. Infatti, accompagnati dal padrone di casa, Nicola Zanna, gli arbitri della Sezione di Cesena Alberto Casadei e Stefano Parrella e l’Osservatore Roberto Casadei hanno completato la rosa dei nazionali alla CAN5.

La riunione, volta a suscitare l’interesse di tutti gli associati verso il Futsal, ha sicuramente toccato l’obiettivo, chiarendo le diverse regole che stanno sempre più rendendo indipendente il calcio a 5 dal calcio a 11. In particolare, è emerso come la necessaria velocità del gioco imponga all’arbitro un controllo tattico notevole, nonché la massima concentrazione nell’applicazione del regolamento.

La discussione si è poi conclusa, oltreché con la visione di filmati esplicativi, con la spiegazione di concetti molto utili anche sui campi del calcio a 11, ossia la gestione delle proteste di massa ed il mass confrontation, cogliendo gli attimi per mantenere la corretta disciplina tra i giocatori.

Nella foto in evidenza, da sx a dx: Nicola Zanna, Alberto Casadei, Stefano Parrella

Nelle foto sotto: gli Associati della Sezione di Ferrara, con in prima fila uno degli ospiti, l’Osservatore della CAN5 Roberto Casadei; un momento dell’intervento di Alberto Casadei e Stefano Parrella;