Sezione di Faenza
Antonio “Tonino” Piazza: 95 anni e non sentirli…

Che tempra Tonino!

Parliamo di Antonio Piazza, detto Tonino, memoria storica della Sezione di Faenza. E mai come in questo caso il ricorso all’aggettivo “storico” appare appropriato. Sì, perché Tonino, classe 1919, 95 anni di età, 66 anni di appartenenza all’Associazione Italiana Arbitri, è la storia, e di storie, e aneddoti legati all’AIA, può raccontarne davvero tantissimi.

Lo abbiamo ritrovato la sera di sabato 31 maggio, in occasione della festa di fine stagione della Sezione di Faenza, evento al quale Tonino non manca mai, anche perché, ogni anno, per la festa della sua Sezione, Tonino, con una lucidità e una presenza di spirito impressionanti, compone una poesia, con dedica finale all’ospite illustre della serata. E quando arriva il suo momento, tra un premio sezionale e l’altro, prende il microfono, e con la giusta dose di retorica che il momento richiede, declama i suoi versi con l’ascolto e l’ammirazione dei suoi Associati e degli ospiti presenti.

Al prossimo anno, alla prossima festa, inossidabile Tonino!

Nell’immagine in evidenza la poesia di Tonino con dedica al Presidente CRA Sergio Zuccolini.

 Nell’immagine in basso, da sinistra, Fabio Casadei (Comp. CRA), Alberto Bordini (Presidente Sezione Faenza), Sergio Zuccolini, Antonio “Tonino” Piazza, Johannes Donati (Comp. CRA)