Sezione di Piacenza
RTO con Sauro Cerofolini

Venerdì 21 Marzo si è tenuta presso il salone CONI di via Calciati la RTO organizzata dalla sezione AIA di Piacenza che ha avuto l’onore di ospitare il componente CAI Sauro Cerofolini della sezione di Arezzo.

Dopo il saluto iniziale del Presidente di Sezione Antonio Lanzoni, la parola è passata a Sauro che ha incentrato il suo intervento rivolgendosi sia agli arbitri sia agli assistenti arbitrali.

Sauro ha analizzato il tema della crescita arbitrale con particolari riferimenti alla figura dell’arbitro sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista comportamentale. Il tema proposto è stato accolto con entusiasmo dagli associati, i quali hanno avuto modo di confrontarsi con la visione dei filmati proposti di casistica regolamentare inerenti a campionati dilettantistici e professionistici.

Molto apprezzata dalla platea è stata la valutazione del rapporto arbitro-assistente che, grazie agli interventi di colleghi di CAN D e CRA, ha permesso agli associati più giovani di capire cosa vede e come ragiona un assistente, quali decisioni prende e come comunica con l’arbitro.

Sauro ha saputo coinvolgere i colleghi arbitri ed assistenti presenti stimolando così la discussione e mantenendo sempre vivo l’interesse. Un caloroso ringraziamento al gradito ospite per le sue parole e per il momento di condivisione e confronto che ha dedicato alla nostra sezione.