Sezione di Cesena
la visita del CRA

Grande interesse e grande curiosità suscita sempre la visita del Comitato Regionale alla Sezione di Cesena: aula gremita e attenta nell’ascolto degli interventi che si sono succeduti.

Presenti, a porgere il saluto del Comitato Regionale agli associati cesenati, il Presidente Sergio Zuccolini, il Vice presidente Michele Gallo, il Responsabile del Calcio a 5 Riccardo Arnò e gli “ospiti in casa” Fabio Casadei e Filippo Giorgetti, rispettivamente responsabile della formazione CRA e responsabile del Settore Giovanile.

Dopo le doverose presentazioni da parte del Presidente Marco Moretto, ha preso la parola Sergio Zuccolini: un interessante excursus sul momento della realtà arbitrale a livello regionale e l’illustrazione degli obiettivi che il neo Comitato si è prefissato nel medio lungo termine, questi i punti nevralgici del suo intervento.

Un importante passaggio ha riguardato l’esigenza  sempre attuale di formare arbitri attraverso l’esperienza, delineando un ruolo chiave nelle sezioni per la loro responsabilità di formazione sul campo, che sarà parte di quel bagaglio tecnico e comportamentale che anche a livello nazionale risulterà fondamentale per poter affrontare positivamente episodi e momenti complessi.

Con il proprio intervento Michele Gallo ha posto l’accento sugli osservatori e sul loro ruolo formativo nella carriera di un arbitro: rispetto reciproco e il saper ascoltare sono la chiave per poter apprendere al massimo tutto ciò che di utile può emergere dal rapporto tra i due ruoli.

Quindi è stata la volta del calcio a 5, con Riccardo Arnò il quale, attraverso una panoramica delle caratteristiche salienti di questa disciplina, ha dimostrato che arbitrare partite di futsal sia molto utile nel completamento, soprattutto dal punto di vista psicologico, di un arbitro di Calcio a 11.

La serata si è conclusa con i saluti del Presidente Zuccolini alla nutrita platea cesenate che con grande partecipazione ha ascoltato gli interventi che si sono succeduti, per farne tesoro al fine di migliorarsi costantemente sia sul campo che all’interno dell’Associazione

Foto

Foto in evidenza         un passaggio dell’intervento del Presidente CRA

Foto 1                          Sergio Zuccolini consegna a Gabriele Andreoli la pergamena per i suoi 50 anni di Associazione

Foto 2                          gli Associati in ascolto del Presidente CRA

Foto 3                          il Presidente di Sezione Marco Moretto alla sinistra del Presidente CRA