C5: OA DAY

Si è tenuto presso la Sezione di Bologna l’ormai “consueto” OA DAY del Futsal regionale. 

All’evento hanno partecipato il componente del Comitato Nazionale Michele Conti, il presidente del CRA Sergio Zuccolini e il suo vice Fabio Casadei, i delegati regionali Tito Stampacchia (Calcio a 5), Andrea Sabatini (Prima categoria), Enrico Gotti (SGSC) e il collaboratore regionale per il Calcio a 5 Stefano Guicciardi, oltre ai Mentor Alberto Buonapace (Calcio a 5) e Michele Gallo (Calcio a 11).

I lavori sono stati magistralmente diretti dall’incaricato del Settore Tecnico, Gioacchino Annaloro della sezione di Collegno, che ha condotto l’evento con professionalità e competenza.
Scopo dell’incontro era quello di mantenere una costante formazione e un continuo aggiornamento per gli osservatori a disposizione dell’organo tecnico regionale attraverso una loro partecipazione attiva e secondo le direttive indicate dal Settore Tecnico.
Il pomeriggio di lavoro si è basato, oltre che sulla tradizionale somministrazione dei quiz tecnici, sulla visione di una gara di calcio a cinque, la stessa in contemporanea in tutti i CRA italiani, sulla valutazione della prova arbitrale visionata con l’attribuzione di un voto e di un sintetico giudizio sull’operato del collega visto nelle immagini.
Attraverso la discussione dei vari casi accaduti nel match e nella visione di alcuni highlight estratti dall’incontro, si è cercato di raggiungere lo scopo di comprendere il significato dell’opera dell’osservatore nel tentativo di renderla il più possibile utile per l’arbitro.

Infine vi è stato un confronto aperto fra tutti i partecipanti con la presentazione del “corretto” giudizio consigliato dal Settore Tecnico per la prestazione arbitrale osservata.
L’esito complessivo è stato molto soddisfacente e ha visto il completo raggiungimento del fine prefissato soprattutto per gli attentissimi Osservatori presenti.”