Il Cra ospite a Piacenza


Venerdì 20 marzo la Sezione di Piacenza ha accolto, presso la propria sede di via Calciati, il Presidente regionale Sergio Zuccolini accompagnato dai suoi collaboratori Massimo Melloni, Tito Stampacchia, Michele Gallo e Fabio Casadei.

Il Presidente Regionale ha spiegato ai presenti il ruolo della sua Commissione che svolge il compito di controllo amministrativo e di guida tecnica nei confronti delle sezioni dell’Emilia Romagna. E proprio questa riunione tenuta a Piacenza ha avuto un’impronta del tutto tecnica che ha permesso agli arbitri sezionali piacentini di visionare filmati di gare del nostro campionato regionale e discuterne insieme.

Gli argomenti trattati spaziavano dallo spostamento sul terreno di gioco, alla gestione delle panchine fino all’atteggiamento da tenere in campo nei confronti delle squadre. “Si deve conoscere il regolamento – sostiene Zuccolini – per evitare errori tecnici” e la conoscenza tecnica rimane il punto fondamentale per ogni collega all’interno dell’Associazione.

“Bisogna essere concentrati, veloci e svegli nelle decisioni, sul campo e nelle riprese di gioco” ribadisce Zuccolini. Infatti, accanto alla conoscenza delle regole del gioco deve legarsi un atteggiamento di intelligenza arbitrale e velocità di intervento per essere credibili, avere lo stesso metro di giudizio e sapersi adeguare all’andamento della gara.

La riunione si è conclusa con la presentazione da parte del Rappresentante Regionale del Calcio a 5, Tito Stampacchia, di un video che dimostra l’importanza del calcio a 5 rapportato al calcio a 11: velocità di gioco e di pensiero, capacità di decidere in fretta, intuito, attenzione ai dettagli, intelligenza, tutti aspetti basilari per chi vuole arbitrare!

Foto 1: Sergio Zuccolini parla alla platea

Sergio Zuccolini durante la riunione