Sezione di Piacenza
Lezione con Maurizio Babarelli

Venerdì 23 ottobre si è svolta a Piacenza la consueta riunione con il Settore Tecnico che ha visto come ospite Maurizio Babarelli, componente del Settore Tecnico e del Progetto UEFA Mentor &Talent della Regione Emilia Romagna.

Come la passata stagione, il collega e amico Babarelli ha saputo intrattenere i giovani fischietti con domande e filmati. Si è partiti, subito, dalla presentazione della Circolare 1 con le sue specifiche e le novità apportate nell’attuale stagione arbitrale; in seguito si è passati alla visione di video riguardanti la regola del fuorigioco con i vari aspetti che la caratterizzano, in particolare la giocata del difendente e la posizione passiva e attiva dell’attaccante. La serata è proseguita con l’analisi di diversi casi di condotta gravemente sleale e i conseguenti provvedimenti disciplinari.

La partecipazione attiva dei tanti ragazzi presenti in platea ha reso ancor più vivace la RTO. Gli arbitri si sono dilettati a commentare e valutare le diverse situazioni riportate nei filmati come, ad esempio, lo studio delle diverse personalità dei calciatori e come relazionarsi con essi.

Di sicuro, già dalla partita successiva tutti hanno provato ad affrontare e a mettere in pratica i diversi spunti tecnici proposti, per migliorarsi e crescere nella gestione arbitrale.

Un caro saluto va a Maurizio Babarelli che, grazie alla sua preparazione e alle sue competenze, riesce sempre a catturare positivamente l’attenzione, a coinvolgere e a divertire i giovani arbitri rendendo la lezione più dinamica e interattiva.