Sezione di Modena: Raduno pre-campionato

Anche quest’anno la sezione di Modena si è data appuntamento tra le vette dell’Appennino emiliano, in località Fanano, per l’ormai consueto raduno precampionato. Gli arbitri modenesi hanno risposto numerosi all’appello di inizio stagione, partecipando con passione ad un raduno che li ha visti sottoporsi a quiz tecnici e test atletici, ma che è stato anche occasione per corroborare lo spirito associativo che contraddistingue da sempre la sezione: più e meno giovani si sono cimentati in una lunga camminata che ha condotto i fischietti modenesi fino alla Cima Tauffi, a cui è seguita una gustosa grigliata, che ha rifocillato i partecipanti.

La stagione si è ufficialmente aperta con la prima riunione tecnica nel pomeriggio di sabato, che ha visto quali graditi ospiti i componenti del Comitato Regionale Mauro Bernardoni e Massimo Melloni. La riunione è stata introdotta dal presidente di sezione Pierpaolo Perrone, il quale ha presentato i componenti del Consiglio Sezionale e ha impartito le disposizioni comportamentali, tecniche ed atletiche per la prossima stagione sportiva. Menzionando gli obblighi ed i divieti previsti per gli associati dal Codice Etico e dal Regolamento Associativo – il presidente Perrone ha colto l’occasione per ricordare i valori che connotano e distinguono un arbitro in campo e non solo. La riunione è proseguita con l’illustrazione della circolare n° 1 da parte dei componenti del CRA presenti; l’occasione è stata propizia per risolvere i dubbi circa le numerose modifiche regolamentari, in linea con le indicazioni fornite dal Settore Tecnico. È seguito, quindi, l’intervento di Marco Castagnetti, nuovo componente del Consiglio sezionale, il quale ha voluto mettere a disposizione della Sezione la sua lunga esperienza in qualità di osservatore a livello nazionale e regionale per formare, insieme a Damiano Pellegrino, una nuova squadra di osservatori. La riunione è stata chiusa dal presidente Perrone, che prima di augurare a tutti un buon campionato, ha annunciato che, sarà nuovamente organizzata una gita sezionale in tarda primavera. Il presidente ha infine ribadito l’importanza del concetto di squadra e di gruppo attraverso la citazione di un passo famoso di Rudyard Kipling: “La forza del branco è il lupo, e la forza del lupo è il branco”.

La domenica mattina gli arbitri a disposizione dell’OTS hanno poi sostenuto i test atletici, prima del sciogliete le righe.

Buon campionato a tutti!