Sezione di RAVENNA: A lezione dal Settore Tecnico

Si è svolta nei locali sezionali la piacevole lezione tenuta dal collega Gualtiero Gasperini della Sezione di Forlì in veste di componente del Settore Tecnico.
Grazie al suo modo di fare allegro e schietto che lo contraddistingue, i numerosi presenti sono stati fin da subito messi a loro agio.
Gasperini è riuscito infatti ad esprimere concetti tattici e tecnici coinvolgendo le diverse generazioni di Arbitri presenti, dai più giovani dell’ultimo corso, a chi le partite adesso le segue con occhio attento dalla tribuna. 
Nella prima parte della riunione sono stati presentati in maniera chiara e precisa gli ulteriori cambiamenti apportati al regolamento del gioco del calcio: quelli esposti nella Circolare N°2, con riferimento al Comportamento Antisportivo e ad alcuni chiarimenti sulle regole del gioco. Nella seconda parte invece, si è entrati nel vivo della serata, con l’effettuazione dei Video Test, innovativo strumento didattico e di valutazione che il Settore Tecnico ha iniziato a sperimentare in tutte le Sezioni italiane e che ha coinvolto tutti i presenti. A seguire, il momento di condivisione dei risultati del test, dove non è mancata l’interazione con i fischietti presenti, rivedendo episodio per episodio e chiedendo alla platea la propria opinione.

Questo rappresenta un momento di crescita e di autocritica fondamentale nella vita arbitrale di ogni associato, che l’ospite ha voluto stimolare.